mercoledì 16 gennaio 2013

Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia....

 ...che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l'andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra con il dio della morte prima dell'alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l'unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia.

                                               (Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia)




5 commenti:

  1. che atmosfera poetica si respira anche in questo tuo blog!
    Mi sto appassionando molto a Murakami, ho appena finito di leggere "La ragazza dello Sputnik"...mi è piaciuto, mi ha appassionato, mi ha conquistata...per la seconda volta.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa hai letto di lui? Io ho iniziato con Tokio blues Norwegian Wood e me ne sono innamorata.. anche se forse il mio preferito rimane Dance Dance Dance.
      Adoro le sue atmosfere surreali, le sue descrizioni del cibo, l'ambientazione già di per se' così diversa rispetto al mondo occidentale cui siamo abituati..

      Elimina
  2. Adoro gli alberi innevati! E Kafka sulla spiaggia è nella mia lista desideri, anche se ho un po' paura ad affrontarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perchè? Se hai letto qualcosa di Murakami, non resterai delusa; se è la prima volta che ti accosti a lui, direi che è una scelta azzeccatissima per conoscere il suo stile e il suo "mondo"... Mi dirai poi se ti è piaciuto!!! ^_^

      Elimina
  3. Ciao Letizia, ho letto Tokio Blues e La Ragazza dello Sputnik, entrambi molto belli e profondi...conto sicuramente di leggerne ancora!
    Un abbraccio♥
    Cristina

    RispondiElimina